SADHUS

SADHUS Il volto mistico dell’ India

… un titolo troppo grosso per un libro così piccolo! Inizia così il mio terzo libro.
E la premessa è doverosa … Tutto in India è grande: le distanze, le città che sono megalopoli affollate fino allo spasimo da varia umanità, le montagne, tra le quali la più alta del mondo, l’ Everest; i fiumi, gli animali oltre naturalmente alla ricchezza e alla più nera miseria…
Per non parlare poi di Divinità e di templi nei quali potersi rivolgere a Dio per chiedere aiuto in ogni momento della vita.
E Dio, attraverso il nutrito pantheon delle sue Divinità, stende la Sua mano e manda tra la popolazione coloro che hanno dedicato a Lui la vita. A Lui e al conforto e al sostegno di tutti coloro che dalla fede si aspettano comprensione e aiuto in ogni circostanza: i SADHUS, che sono l’espressione più completa dell’esistenza dell’ Uomo alla ricerca di Dio.
Lungo ogni strada, sul greto dei fiumi, in ogni tempio è possibile incontrare un sadhu.
E’ poverissimo, ha volontariamente rinunciato ad ogni conforto mondano per vivere in piena libertà la sua scelta di fede e di rinuncia. La sua sola presenza onora la casa che lo ospita, i suoi consigli e il suo aiuto morale confortano nelle inevitabili avversità del vivere quotidiano.
In questo libro ho raccontato una piccola parte di ciò che è la sadhuità, delle abitudini e dei riti religiosi che rendono i sadhus così popolari e benvoluti in tutta l’ India.
Oltre ai sadhus altri personaggi testimoniano qui della incredibile energia che fa dell’ India la culla del misticismo e dell’ ascetismo. Come dice Ghita “ le domande sono più numerose delle risposte e questa è la differenza tra il semplice turista che desidera solo ‘vedere’ e il viaggiatore che vuole ‘guardare’ e penetrare la realtà alla quale si è confrontato “. E in questa realtà ci si addentra in punta di piedi, con umiltà e fiducia, cercando di capirne le diversità che anzichè separarci ci uniscono. Le diversità tra i popoli, lungi dall’essere un ostacolo, sono la comprensione e l’accettazione di chi ha solo lingua e abitudini diverse dalle nostre, ma è altrettanto degno di rispetto e di considerazione.
135 pagine e 42 fotografie inedite. E’ in vendita a 15 Euro e può essere richiesto a : giulianap1@libero.it

t

Annunci